Termini e Condizioni di Noleggio


Termini e Condizioni di Noleggio

 

Invitiamo a leggere con attenzione i presenti Termini e Condizioni di Noleggio prima di procedere ad un qualsiasi ordine di noleggio.

Effettuando un qualsiasi ordine di noleggio, il Cliente accetta integralmente i presenti Termini e Condizioni di Noleggio.

 

Oggetto:  I presenti Termini e Condizioni di Noleggio regolamentano il noleggio on-line di posti tavola (che includono piatto piano, piatto fondo e piatto da frutta) da parte di Bitossi Diffusione S.r.l. (in seguito per brevità “Bitossi”), con sede legale in Montelupo Fiorentino (Fi), via Castellucci n. 10, Cod. Fiscale, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze e partita iva: 01539030484, tel: 0571/54511, e-mail: tablesharing@bitossihome.it, titolare del sito www.bitossihome.it (i predetti riferimenti sono utilizzabili dal Cliente per ogni contatto con Bitossi e per ogni eventuale reclamo). Ogni noleggio sarà regolato, oltreché dai presenti Termini e Condizioni di Noleggio, dalla normativa vigente ad esso applicabile, inclusa quella di cui al D. Lgs. 206/05 s.m.i. per i clienti che siano consumatori e, per ciò che attiene al trattamento dei dati personali del cliente da parte di Bitossi, dal Reg. UE 679/2016 (cd. “GDPR”), dal D. Lgs. 196/03 s.m.i. e da ogni altra disposizione di legge applicabile in materia (vedi “informativa sulla privacy” presente sul sito).

I prodotti oggetto di noleggio sono quelli indicati e rappresentati sul sito. Resta inteso che l'immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e può differire per  tono di colore, dimensioni etc. presenti in figura.

 

Accettazione termini e condizioni di noleggio: il noleggio dei prodotti di Bitossi tramite il sito: www.bitossihome.it è subordinata all’accettazione integrale, da parte del Cliente, dei presenti Termini e Condizioni di Noleggio. Pertanto, prima di procedere all’invio dell’ordine di noleggio, il Cliente dovrà leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni di Noleggio consultabili attraverso il link posto sotto la voce “Spedizione e Reso”. La conclusione e l’invio dell'ordine telematico avranno luogo solo se il Cliente confermerà di conoscere e di accettare incondizionatamente i termini e condizioni di noleggio (riportati integralmente in calce alle condizioni generali di vendita) e l’informativa privacy, selezionando il flag corrispondente. Resta inteso che, sebbene vi sia un unico flag per l’accettazione delle condizioni generali di vendita e dei Termini e Condizioni di Noleggio, se il Cliente effettua solo il noleggio, ad esso si applicano in via esclusiva i presenti Termini e Condizioni di noleggio.

 

Modalità di noleggio prodotti: il Cliente può noleggiare i prodotti presenti sul sito www.bitossihome.it mediante inoltro dell'ordine per via telematica. A tal fine, il Cliente dovrà selezionare i prodotti che intende noleggiare e le relative quantità. Sulla pagina di selezione dei prodotti e quantità sono presenti le informazioni su “Caratteristiche” del prodotto e su “Spedizione e Reso”. Al momento della predisposizione dell’ordine, apparirà la disponibilità dei prodotti. Cliccando su “Spedizione e Reso” si apre il link ai Termini e Condizioni di Noleggio. Una volta selezionato il prodotto e la relativa quantità, il cliente dovrà cliccare su “Add cart”, e si aprirà una finestra sulla destra con il riepilogo delle quantità e il totale del canone di noleggio. Il cliente dovrà quindi cliccare su “Vai al carrello” e si aprirà una pagina con il sommario dell’ordine e la possibilità di inserire l’eventuale codice sconto. Dopodichè, il cliente dovrà cliccare su “Vai al check-out”.  Una volta effettuato il check-out, il cliente dovrà inserire l’indirizzo di spedizione e il metodo di spedizione e dovrà poi cliccare su “Successivo” per avere il sommario dell’ordine comprensivo del costo di spedizione e per selezionare il metodo di pagamento. Solo a seguito della compilazione dei dati di spedizione e della scelta del metodo di pagamento e solo dopo l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni di Noleggio e dell’informativa sulla privacy, il cliente potrà effettuare l’ordine di noleggio cliccando su effettua ordine”. A questo punto si aprirà una pagina ove viene confermato l’ordine e verrà inviata una mail al Cliente con la conferma e il riepilogo dell’ordine.

L’invio dell’ordine implica l’obbligo di pagare il noleggio.

 

Conclusione contratto di noleggio: Il contratto si considera concluso con il ricevimento, da  parte di Bitossi, del pagamento del noleggio di cui è stato inviato l’ordine nonché del versamento della cauzione, come meglio dettagliato al paragrafo “Cauzione”. Pertanto, la spedizione non verrà effettuata finché Bitossi non riceverà il pagamento del canone di noleggio e il versamento della cauzione. In difetto di pagamento, il contratto non si considererà concluso e, conseguentemente, i prodotti di cui è stato chiesto il noleggio non verranno consegnati.

È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità a carico di Bitossi, a qualsivoglia titolo, pre-contrattuale, contrattuale e extracontrattuale, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, derivanti dalla mancata consegna dei beni oggetto di noleggio dovuta al mancato pagamento da parte del cliente.        

 

Annullamento ordine di noleggio: L’eventuale annullamento dell’ordine di noleggio, se comunicato entro un’ora lavorativa successiva all’invio dell’ordine, comporterà il diritto per il Cliente al rimborso del canone già pagato e alla restituzione della cauzione versata. In caso invece di annullamento dell’ordine comunicato a Bitossi oltre un’ora dall’invio dell’ordine di noleggio, Bitossi avrà diritto di trattenere il canone pagato dal cliente per il noleggio, mentre provvederà a restituire a quest’ultimo la cauzione. L’annullamento totale o parziale dell’ordine di noleggio dovrà essere effettuato esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo: tablesharing@bitossihome.it.           

 

Canone di noleggio- quantità: il canone di noleggio è riportato nel tariffario presente sul sito web: www.bitossihome.it, sotto la voce “Noleggio” all’interno del Menu posto nella home page del predetto sito. Il canone esposto è inteso come canone giornaliero per posto tavola. Il numero massimo di posti tavola che può noleggiare il cliente con un singolo ordine è di venti (20), sempre che vi sia la disponibilità dei prodotti richiesti. Per il noleggio di un numero superiore a venti (20) posti tavola, il cliente dovrà farne richiesta a mezzo e-mail all’indirizzo: tablesharing@bitossihome.it.

 

Cauzione: a garanzia della restituzione dei posti tavola noleggiati e/o dei singoli piatti che compongono il posto tavola in condizioni integre e nelle stesse quantità consegnate al cliente, quest’ultimo è tenuto a versare, contestualmente al pagamento del canone di noleggio, una cauzione pari a 1 volta il canone dovuto. Detta cauzione sarà restituita da Bitossi al Cliente al termine del noleggio, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato da quest’ultimo per il suo versamento, purché i posti tavola noleggiati siano restituiti integri e nelle stesse quantità consegnate al Cliente. In caso di mancata restituzione, totale o parziale, dei posti tavola noleggiati o di singoli piatti o in caso di restituzione di posti tavola o di singoli piatti in tutto o in parte danneggiati, Bitossi avrà diritto a trattenere, dalla cauzione ricevuta, la somma che risulta moltiplicando il canone di noleggio di un posto tavola per il numero di posti tavola (o di singoli piatti che sono parte dei posti tavola) non restituiti o restituiti danneggiati. Pertanto, anche in caso di mancata restituzione di un solo piatto o di restituzione di un piatto danneggiato, Bitossi avrà diritto a trattenere, dalla cauzione, il canone corrispondente all’intero posto tavola.

 

Modalità di pagamento: Il pagamento del canone di noleggio e il versamento della cauzione possono essere effettuati a mezzo Carta di Credito o Pay-Pal. In caso di pagamento a mezzo paypal, si prega di visitare il sito: https://www.paypal.com per informazioni su detto mezzo di pagamento. L’invio dei beni noleggiati avverrà all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Bitossi.

 

Durata del noleggio: il noleggio è concesso per la durata di 3 o 6 giorni dalla data di consegna. Tale durata è comprensiva del tempo necessario per la consegna dei posti tavola noleggiati all’indirizzo di consegna indicato dal cliente e del tempo necessario per la riconsegna degli stessi presso la sede di Bitossi.

Come meglio dettagliato nella clausola “Consegna e riconsegna dei prodotti noleggiati- costi”, il trasporto per la consegna e la riconsegna sarà organizzato da Bitossi. Il cliente pertanto, una volta utilizzati i posti tavola noleggiati per la durata prescelta, dovrà rendere disponibili tali posti tavola per il ritiro da parte del corriere incaricato da Bitossi.

Per ogni giorno di ritardo, da parte del Cliente, nella riconsegna dei posti tavola noleggiati al vettore incaricato da Bitossi, sarà applicata una penale giornaliera pari al 10% del canone di noleggio per i primi 8 giorni di ritardo. Tale penale verrà decurtata dalla somma versata dal cliente a titolo di cauzione.

Nel caso di ritardo superiore ad 8 giorni, Bitossi avrà diritto a trattenere l’intero importo della cauzione a titolo di penale, salva la risarcibilità dell’eventuale danno ulteriore.

 

Consegna e riconsegna dei prodotti noleggiati- costi: la consegna e riconsegna dei posti tavola noleggiati può essere effettuata mediante ritiro e restituzione da parte del cliente presso la sede di Bitossi in Montelupo Fiorentino, via Castellucci n. 10 o mediante corriere espresso. Il metodo di spedizione deve essere selezionato dal cliente al momento dell’inserimento dell’indirizzo di spedizione, come precisato al paragrafo “Modalità di noleggio prodotti” che precede. In caso di consegna/riconsegna mediante corriere espresso, la stessa sarà organizzata ed effettuata da Bitossi; le spese di trasporto per la consegna all’indirizzo indicato dal cliente fanno carico a quest’ultimo e sono determinate in base a peso, volume e destinazione dei prodotti, salvo che il canone di noleggio sia di almeno € 120,00, nel qual caso la consegna è gratuita. La riconsegna a Bitossi dei posti tavola noleggiati è sempre gratuita.

 

Tempi di consegna: La consegna a mezzo corriere verrà effettuata, salvo casi di forza maggiore e salvi eventuali ritardi del corriere, nel termine di 24 ore lavorative dal pagamento dell’ordine per consegne in tutta Italia, fatta eccezione per le isole, ove la consegna verrà fatta nel termine di 48 ore lavorativa dal pagamento. Nel caso di mancato ritiro, entro 2 giorni lavorativi, dei prodotti in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, verranno espressamente imputate al cliente eventuali ulteriori spese logistiche, oltre al canone di noleggio per il periodo dalla data di consegna al corriere per la spedizione fino alla restituzione dei prodotti presso la sede di Bitossi. Particolari condizioni proibitive di accesso o di raggiungimento del luogo di destinazione dei prodotti noleggiati dovranno essere precedentemente segnalate da parte del cliente. I prodotti noleggiati, che vengono consegnati da Bitossi in perfette condizioni e sanificati, dovranno essere restituiti puliti e negli imballi originali. In caso contrario, Bitossi avrà diritto a trattenere dalla cauzione una somma pari al 10% del totale.

 

Contestazioni sui prodotti noleggiati: il cliente è tenuto a verificare, all’atto della consegna, i prodotti noleggiati e a comunicare per iscritto a Bitossi, all’indirizzo e-mail: tablesharing@bitossihome.it, entro 3 ore dalla consegna, eventuali rotture, sbeccature e danni di qualsiasi tipo ai prodotti, fornendo al contempo la documentazione fotografica comprovante le asserite rotture/danni. In detta ipotesi, i prodotti a noleggio danneggiati saranno sostituiti da Bitossi senza alcun costo aggiuntivo per il cliente. La mancata contestazione nel termine suindicato comporterà la decadenza del cliente dal diritto di avanzare pretese e rivendicazioni di qualsiasi tipo nei confronti di Bitossi.

 

Responsabilità per perdita, furto, smarrimento e danno ai prodotti: dal momento del ricevimento dei prodotti a noleggio e fino alla loro riconsegna a Bitossi, il cliente sarà responsabile dei prodotti stessi e quindi della loro perdita, smarrimento, furto e danno. In caso di furto, il cliente è tenuto a fare denuncia all’Autorità competente e a trasmettere a Bitossi copia di detta denuncia.

In caso di perdita, furto o danni ai prodotti noleggiati, il cliente è tenuto a fare comunicazione scritta a Bitossi a mezzo e-mail, entro 3 ore dall’evento. In ogni caso, Bitossi provvederà a verificare la quantità e lo stato dei prodotti riconsegnati. In caso di mancata restituzione di tutti o parte dei prodotti o in caso di restituzione di prodotti danneggiati (le sbeccature sono considerate equivalenti alle rotture), si applica quanto previsto nella sopra riportata clausola sotto il titolo “Cauzione”. Bitossi provvederà a comunicare al cliente, a mezzo e-mail, i danni e le carenze riscontrate, entro 12 ore dalla riconsegna dei prodotti noleggiati.

 

Responsabilità verso terzi: il cliente si obbliga ad utilizzare i prodotti noleggiati con cura e diligenza e in conformità all’uso cui sono destinati. Bitossi è esonerata da ogni responsabilità per danni a persone e/o cose derivanti dall’uso dei prodotti noleggiati durante il noleggio.

 

Foro competente: per ogni eventuale controversia tra Bitossi e il cliente, sarà competente il foro ove ha domicilio il cliente, se consumatore. Negli altri casi sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Firenze.